Adempimenti relativi alla sorveglianza fisica della Radioprotezione ed ai Controlli di Qualità periodici su impianti radiologici

La GIUGIARO S.r.l. offre il Servizio di Sorveglianza fisica della radioprotezione intesa come l'insieme dei dispositivi adottati, delle valutazioni, delle misure e degli esami effettuati, delle indicazioni fornite e dei provvedimenti formulati dall'esperto qualificato al fine di garantire la protezione sanitaria dei lavoratori e della popolazione in tutte le pratiche che implicano il rischio dovuto all'esposizione a radiazioni ionizzanti provenienti da sorgenti naturali o artificiali, come indicato nel D.Lgs 230/95 e s.m.i..

La protezione sanitaria viene garantita dal Controllo di Qualità, in conformità al D.Lgs. 187/2000 e s.m.i., ossia una serie di operazioni e di misure periodiche di parametri fisici che permettono di descrivere e controllare le prestazioni di tutte le apparecchiature radiologiche ed anche non radiologiche, come nel caso della Risonanza Magnetica. Tali controlli hanno la finalità di mantenere o migliorare la qualità delle apparecchiature e di tenere le esposizioni del paziente a livello più basso ragionevolmente ottenibile, compatibilmente con l'ottenimento dell'informazione diagnostica richiesta.